domenica 31 luglio 2016

Ho piantato i pomodori in una latta

VI.

ho piantato i pomodori in una latta
ho piantato un albicocco
la sera li annaffio e fingo
di non essere qui.
i miei coinquilini guardano la tv
fumano
bevono
a volte litigano
ancora bevono
io bagno le piante.
cinque uomini in una casa non è cosa.
cinque estranei
a dividersi l’affitto
le bollette
il riscaldamento
   il gabinetto
- a volte,  il letto.
cinque uomini a imparare
a cucinare
lavare
fare
cose di madri zie e sorelle
(servirebbe un manuale
un corso
di primo soccorso
prima di attraversare il mare).


in cortile rumore di piatti
caldo
pianto di bambini
agosto.
mi stendo sul letto
chiudo gli occhi
penso a me e a te quel giorno
all’ombra del ciliegio
il falco a tagliare il cielo in cerchio
la tua mano sui miei occhi.
dormo.

***


Ispirata al film My name is Adil, così potente da farmi tornare la voglia di scrivere.



Nessun commento:

Posta un commento

se accedi come anonimo perché non sei utente google e blablabla, mi piacerebbe che ti firmassi almeno con uno pseudonimo, così rispondendoti potrò rivolgermi a te in modo meno impersonale. ciao e grazie per il tuo commento!